In vista dell’appuntamento del 1 giugno Sensi dell’Appennino a cura di  Museo Tolomeo , Marco Fossati (formatore IRIFOR) con Partner Dynamo, nel mese di maggio sono stati organizzati alcuni workshop a cadenza settimanale dedicati alla conoscenza, al contatto, al tatto e alla riparazione dei tandem che verranno utilizzati per l’evento pensato all’interno di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del Turismo Responsabile.

Il tema portante è riparare le biciclette facendo collaborare in primis gli studenti del corso Centralinista, operatore dell’informazione nella comunicazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna con l’intento  – sostiene Fabio Fornasari – “di dare vita a un’esperienza di autonomia nella progettazione di una gita”.
Grazie a questo percorso i ragazzi sono chiamati ad allestire e a svolgere la manutenzione di tutti gli strumenti utili  per la realizzazione dell’evento che terminerà con la realizzazione e lo svolgimento dell’itinerario stesso.
Ma come capire in che condizioni sono le biciclette che verranno utilizzate per visitare l’Appennino?

Qui entra in gioco Simone Turano della Ciclofficina etica, una delle ciclofficine che fa parte della rete Bike Friendly Salvaiciclisti Bologna, che in questa giornata ha un doppio compito: riparare i tandem e raccontare la gestualità che compie, gli oggetti che adopera, i pezzi della bici che tocca e di cui fa la manutenzione.

 

 

Simone è coadiuvato dall’aiuto di Fabio Fornasari – referente del progetto – Marco Fossati – docente IRIFOR – Mobilità e Orientamento – e Francesca Calia dell’Istituto dei Ciechi.

 

 

Lo stato dei lavori prosegue e i ragazzi sono all’opera nell’Atelier del Museo Tolomeo.

Gli studenti infatti si sono avvicinati ai tandem, ne hanno studiato le parti analizzando successivamente il percorso della gita su una mappa tattile dei Giardini Margherita e infine hanno sperimentato le due ruote facendo un primo giro in tandem nel cortile del Cavazza.

Pronti, partenza, via?
Vi aspettiamo il 1 giugno per la biciclettata in TANDEM – per vedenti e non vedenti. Il ritrovo è presso l’Istituto Cavazza alle ore 10.00.
Maggiori info:
Email: museotolomeo@cavazza.it
Tel: Fabio Fornasari – 3355229468

ph Simona Zedda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *