Una smerigliatrice angolare, a volte chiamata smerigliatrice a disco o smerigliatrice laterale, è un utensile elettrico portatile progettato per smerigliare e lucidare in linea retta. Sebbene originariamente sviluppata come strumento industriale per i soli dischi abrasivi, l’ampia disponibilità di un’alimentazione intercambiabile ha incoraggiato il loro uso diffuso con un’enorme varietà di utensili da taglio e accessori. Molte smerigliatrici angolari sono progettate con snodo universale per accettare una vasta gamma di punte, mentre altre sono prodotte come unità monouso che possono essere lasciate in stand-by fino a quando necessario. Il numero di dischi e mole varia tra le singole macchine, sebbene le più comuni siano otto o nove.
Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link
Per quanto riguarda la prospettiva dell’operatore, le smerigliatrici angolari senza filo sono più facili da maneggiare rispetto alle loro cugine con cavo, perché sono più facili da fissare all’area di lavoro. Questo permette anche all’utente di posizionare la smerigliatrice angolare in posizioni relative in modo che i suoi denti di rettifica colpiscano con l’angolo giusto. Le smerigliatrici angolari senza filo hanno anche sistemi di trasmissione a velocità variabile che permettono loro di fornire pezzi veloci ed efficienti per operazioni di finitura. Per gli utenti di qualità che hanno bisogno di più controllo e precisione quando lucidano e tagliano materiali duri, una smerigliatrice angolare senza filo è più adatta.
I motori DC 20V DeWalt alimentano sia le unità elettriche che quelle a gas della maggior parte delle smerigliatrici angolari a batteria. I motori DC di questi utensili sono di solito incorporati in dispositivi accessori compatti e leggeri, rendendo più facile per gli operatori trasportarli da un sito all’altro. Entrambi i tipi di attrezzature sono realizzati con un ingresso motore brushless per impieghi gravosi e un azionamento motore elettrico brushless. Una caratteristica importante di questo tipo di smerigliatrici è che entrambe le serie di denti degli ingranaggi su ciascuna serie di piastre di rettifica possono essere impostate su angoli diversi.